1Audit energetico


L’Audit Energetico è un’indagine preliminare necessaria in qualsiasi intervento in materia di riduzione dei costi energetici: essa è volta ad individuare l’esistenza dei presupposti tecnici ed economici minimi per la predisposizione del piano di lavoro. L’Audit, quindi, costituisce la fase preliminare che precede l’avvio di un qualsiasi progetto di efficienza energetica: in base ad esso è possibile stabilire in anticipo se un intervento possa risultare fattibile e conveniente, sia dal punto vista tecnico che economico.

Tale procedura consente quindi di valutare dal punto di vista energetico la realtà aziendale, tramite analisi nel tempo, ad alto grado di dettaglio, del consumo delle risorse energetiche. Il modello della realtà in esame, viene ricostruito a partire dall’analisi della documentazione storica relativa ai consumi, passando poi per lo studio della situazione attuale.

In questo modo si riescono a definire i parametri critici, e conseguentemente, è possibile stabilire quali siano gli interventi più adatti al fine di ottenere un miglioramento dell’efficienza energetica e quindi un risparmio in termini economici.

 

L’Audit Energetico costituisce il fulcro del processo decisionale, alla fine del quale è possibile stabilire se sia conveniente o meno mettere in atto il progetto di riqualificazione energetica.

EnEf Research è in grado di valutare le interazioni tra i sistemi per la conversione dell’energia e l'ambiente, con particolare riferimento ai fenomeni di inquinamento (chimico e termico) e, più in generale, all'impatto ambientale dei sistemi energetici.

I Data Center rappresentano una tipologia di attività altamente energivora per le quali è spesso richiesto un audit energetico approfondito. Mentre l'assorbimento di energia elettrica delle apparecchiature IT (Information Technologies) dipende dalla tecnologia adottata e dalla gestione, l'energia necessaria per la climatizzazione dei locali CED dipende da come il calore viene asportato. EnEf Research è in grado di valutare attraverso analisi termofluidodinamiche, con particolare riferimento ai Data Center ma più in generale in tutti i locali in cui la climatizzazione è di particolare importantza, l'efficacia dei sistemi adottati.

Questo tipo di analisi fornisce gli strumenti e le metodologie finalizzate alla scelta ed all’impiego delle soluzioni possibili per limitare eventuali effetti negativi connessi con l’esercizio dei sistemi energetici.

 

 

EnEf Research ha competenze anche negli ambiti della certificazione energetica, nell'analisi termografica all’infrarosso e nell'analisi termofluidodinamica.

Abilitazioni

Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) settori civile e industriale secondo la normativa UNI CEI 11339
Certificatori Energetici in Edilizia abilitati a livello Nazionale
Accreditati all'Albo dei Certificatori Energetici in Edilizia della Regione Emilia Romagna
Accreditati all'Albo dei Certificatori Energetici in Edilizia della Regione Piemonte
IR Operator II Level UNI EN 473 - ISO 9712

Back

EnEf Research

  • Energy Efficiency
    Research Srl
    P.I./C.F. 02651570349

Contatti

  • Inirizzo:Viale G. P. Usberti

  • 181/A, 43124 Parma

  • Italia


Seguici