SrlENergy EFficiency Research
EnEf Research srl è uno Spin Off dell’Università degli Studi di Parma. Missione dello Spin Off è quella di proporre soluzioni energetiche personalizzate specificamente pensate per i processi industriali e per l’analisi di sistemi edificio-impianto di una certa complessità, sia funzionale, sia in relazione ai profili di carico. Individuati i potenziali utenti del servizio sulla base dell’entità del consumo di risorse energetiche, degli usi finali e delle curve di carico caratteristiche, l’impresa intende fornire servizi che prevedano l’implementazione di un sistema di audit energetico dinamico finalizzato all’ottimizzazione dei consumi energetici, verificando quali siano i benefici attesi in relazione ai costi d’intervento. L’impresa prevede, inoltre, la progettazione di sistemi di generazione di energia elettrica e termica ad hoc, realizzata con i più avanzati strumenti di simulazione dinamica, attuare il monitoraggio strumentale dei flussi energetici e dei principali dati impiantistici, fornire servizi nell’ambito della prevenzione incendi tramite il nuovo approccio prestazionale; al fine di erogare i servizi suddetti, l'impresa utilizza metodologie innovative e competenze scientifiche e di ricerca sviluppate all’interno del gruppo che risultano essere facilmente replicabili, che per questo la differenziano in modo sostanziale da quanto potrebbero offrire le imprese concorrenti.
Lo Spin Off diventa così uno strumento di valorizzazione e di trasferimento tecnologico a valore aggiunto: oltre a specifiche e innovative conoscenze tecnologiche, l'Università trasferisce al mondo produttivo know how qualificato nel campo dell’Energetica, assicurando il contatto diretto con gli ambienti in cui si sviluppa la ricerca scientifica; allo stesso tempo, garantisce l’accesso ad informazioni e conoscenze nell’ambito dell’energia e consente alle aziende di usufruire dei legami internazionali dell’Università.
Molti sono i punti di forza per intraprendere una collaborazione con EnEf Research, come ad esempio:
alto livello tecnico-scientifico garantito dal collegamento diretto con l’Università degli Studi di Parma; |
|
accedere a competenze specifiche, in genere in ambiti molto innovativi, tra i quali quelli delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica; |
|
attività di ricerca svolte da un’istituzione super-partes in campo energetico; |
|
partecipare a progetti di finanziamento nazionali o internazionali; |
|
ampiezza e specializzazione delle competenze, delle tecnologie e dei servizi: conoscenza sul piano tecnico, economico e di regolamentazione del settore dell’energia, nonché competenze scientifiche e tecnologiche sulla fattibilità, progettazione, manutenzione e controllo di impianti energetici; |
|
rete di relazioni tecnico-scientifiche attraverso l’Università; |
|
possibilità di applicazione diretta della ricerca nella realtà d’impresa; |
|
numerosi progetti svolti. |
Università degli Studi di Parma
L'Università degli Studi di Parma favorisce la costituzione di società per azioni o società a responsabilità limitata aventi come scopo l’utilizzazione imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Vengono definiti spin-off dell'Università esclusivamente quelle società per azioni o a responsabilità limitata alle quali l’Università partecipa in qualità di socio.
Prof.Ing.Paolo Casoli
Professore associato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, docente di Macchine e sistemi energetici, ha svolto attività di ricerca nel campo dei motori a combustione interna e dell’oleodinamica.
Read MoreIng.Ph.D.Carlo Corradi
Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale, ha maturato una specifica competenza nell’analisi dinamica del sistema edificio-impianto e nella simulazione del comportamento di sistemi energetici.
Read MoreProf.Ing.Agostino Gambarotta
Professore Ordinario di Macchine e Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici presso l’Università degli Studi di Parma dal 2002. Svolge attività di ricerca e sviluppo nei settori dei Sistemi Energetici (sistemi per la generazione di energia, motori a combustione interna per applicazioni automobilistiche) e del relativo Impatto ambientale. È responsabile scientifico di diversi contratti di ricerca con enti pubblici ed aziende private.
Read MoreDott.Ing.Valter Manfredi
Socio fondatore, Amministratore unico e Direttore tecnico di ISOMEC srl. dal 1979 ad oggi.
Read MoreDott.Ing.Marco Mordacci
Titolare di Assegno di Ricerca presso il Centro Interdipartimentale SITEIA.PARMA. Ha maturato specifiche competenze sulla certificazione energetica del sistema edificio-impianto e nell’ambito delle tecniche di incremento dello scambio termico convettivo.
Read MoreProf.Ing.Giorgio Pagliarini
Professore ordinario di Fisica Tecnica, docente di Energetica e di Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili, ha approfondito le problematiche relative all’integrazione di impianti cogenerativi in sistemi energeticamente complessi.
Read MoreProf.ssaSara Rainieri
Professore associato di Fisica Tecnica, ha approfondito problematiche di scambio termico e di sicurezza antincendio in insediamenti produttivi.
Read MoreIng.Ph.D.Iacopo Vaja
Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale, ha consolidato una specifica esperienza nell’ambito della modellazione e simulazione dinamica di sistemi energetici e nell’integrazione di soluzioni energetiche in ambito industriale.
Read More