2Monitoraggio


I sistemi tecnologici, generalmente, richiedono una costante manutenzione al fine di garantirne il mantenimento delle performance ai livelli verificati in fase di collaudo. Un impianto di generazione di energia elettrica o, più in generale, di conversione dell’energia necessita di manutenzione ordinaria, effettuata da tecnici specializzati, e di tempestivo intervento, in caso di malfunzionamento, per evitare cali di produttività e conseguenti perdite economiche.

 
Monitorare le grandezze caratteristiche dell’impianto permette di:
 
garantire la redditività dell’ impianto;
verificare il rispetto dei requisiti minimi imposti dalle normative;
intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento.
   
   
   


I dati dichiarati nella fase di progettazione potrebbero infatti non rispecchiare la produttività effettiva dell’impianto installato, a causa di anomalie impiantistiche o, più semplicemente per previsioni eccessivamente ottimistiche sviluppate in fase progettuale. Inoltre, cali di produttività si potrebbero verificare durante la vita dell’impianto per carenza di manutenzione ordinaria ovvero per necessità di interventi di manutenzione straordinaria conseguenti all’intervenuto malfunzionamento di componenti dell’impianto. Il monitoraggio della produttività, ad esempio, di un impianto fotovoltaico risulta essere critico, perché consentendo di verificarne il mantenimento nel tempo delle caratteristiche di efficienza energetica, consente di mantenere il livello di redditività dell’investimento programmato. Inoltre, in fase di attribuzione di finanziamenti a supporto di impianti a fonte di energia rinnovabile, gli istituti di credito possono richiedere sistemi di monitoraggio degli impianti stessi, a garanzia della produttività e del conseguente ritorno economico.

L’implementazione di uno strumento di monitoraggio consente anche di individuare tempestivamente l’eventuale necessità di manutenzione straordinaria e, contemporaneamente, di intervenire efficacemente in loco avendo a disposizione utili informazioni sul tipo di guasto in essere.

Poter controllare in tempo reale le performance di più impianti, di diversa tipologia e dislocati sul territorio, in funzione dei parametri ambientali risulta quindi di importanza strategica. Un sistema di monitoraggio per gli impianti di generazione è indispensabile per le medie e grandi installazioni, dove eventuali cali di prestazioni possono comportare una significativa perdita economica.

EnEf Research è in grado di monitorare i parametri ambientali e di performance degli impianti di produzione di energia elettrica.

Abilitazioni

IR Operator II Level UNI EN 473 - ISO 9712

Back

EnEf Research

  • Energy Efficiency
    Research Srl
    P.I./C.F. 02651570349

Contatti

  • Inirizzo:Viale G. P. Usberti

  • 181/A, 43124 Parma

  • Italia


Seguici